Il nostro contributo

1 di 20
Scritta Wednesday, May 27, 2020

Phardis, parte del Gruppo CD Group, è specializzata nell’outsourcing logistico di prodotti farmaceutici e opera da più di 30 anni a fianco delle aziende del comparto salute.

Accanto alle attività di stoccaggio e distribuzione del deposito in area GDP, nella propria Officina Farmaceutica, offre servizi in ambito GMP a valore aggiunto, tra i quali lo stoccaggio fisico di prodotti importi da Paesi Terzi sia per specialità medicinali che sperimentali (IMP), il confezionamento secondario di specialità medicinali e di medicinali sperimentali (IMP), e per questi ultimi,  il supporto gestionale, vale a dire spedizione ai centri clinici italiani ed europei, ritiro e riconciliazione del reso.

Officina Farmaceutica Phardis, in questo momento particolarmente critico, ha erogato e continua a fornire servizi logistici a supporto anche di studi sperimentali in ambito COVID-19.

Nonostante la fase di lockdown, l’Officina è stata attiva anche in giorni festivi, e sta sostenendo i propri clienti nell’erogazione di questi servizi essenziali, a testimonianza della grande flessibilità che Phardis può garantire a tutti i suoi partner in tutti gli ambiti. 

Operare nell'ambito dei clinical trials significa, infatti, assicurare un servizio puntuale e tempestivo, garantendo la completa tracciabilità del prodotto e delle spedizioni. 
Phardis ha definito i propri processi in un dettagliato sistema procedurale conforme alle normative di riferimento e, in particolare, all'Annex 13 delle GMP. Le strutture che gestiscono questa tipologia di servizio devono essere in grado di offrire garanzie adeguate e risorse altamente qualificate.

Ogni fase operativa, a partire dal ricevimento merci, passando per le operazioni di confezionamento secondario (quali l'etichettatura o l'allestimento dei kit pazienti), fino alla spedizione e al ritiro del farmaco dai centri italiani ed esteri, è supportata da un'adeguata documentazione, mentre i controlli relativi alla qualità del prodotto e delle operazioni sono garantiti dalla presenza di personale esperto. 
Phardis è un partner solido per le aziende che desiderano esternalizzare le attività di gestione a supporto di studi clinici in Italia e all’estero.